Il teatro è un veicolo espressivo potente. Una forma d’arte che permette di conoscere e sperimentare i confini tra realtà e fantasia, tra verità e finzione. Ed è proprio questo incontro che aiuta ad accettare il mondo nel quale si vive per quello che è, in modo più consapevole. Avvicinare i bambini al teatro vuol dire consegnare loro uno strumento bellissimo attraverso il quale evolvere, come individuo e come membro di una comunità, utilizzando il gioco e la fantasia.
Un percorso di crescita quindi, che sa mettere in comunicazione con la propria parte emotiva, che può aiutare ad affrontare le insicurezze naturalmente presenti in ognuno di noi e grazie al quale sviluppare empatia e fiducia nei confronti dell’altro.
Giocare al teatro per un bambino vuol dire avere l’opportunità di crescere attraverso la bellezza della libertà, del gioco e della fantasia in modo naturale.
Ci sono diversi modi e comunque validi per avvicinarsi al teatro, partendo dalla narrazione orale, dal testo classico, da una lettura qualsiasi.
Noi preferiamo partire dal corpo, giocando.
“Se un bambino ti passa un telefono finto, non importa quanta dignità tu abbia: devi rispondere.”