La Storia

BLABLABLA è nata nel 2016 da un incontro di amicizia e voglia di mettere in campo competenze e creatività in un tessuto sociale come quello di Trepuzzi, già in fermento nel campo della cultura e lo spettacolo, ma con una grande richiesta di freschezza e progettualità nel campo dell’infanzia.  Intrecciando persone, visioni ed esperienze culturalmente floride sul territorio, BLABLABLA nel gennaio del 2016 ha progettato il suo primo e omonimo festival dedicato all’infanzia.

Il festival da allora, ha attivato percorsi, incontri, laboratori tra arte, letteratura e teatro, coinvolgendo centinaia di bambini, bambine e le loro famiglie, abbracciando processi di inclusione e innovazione sociale e affrontando temi caldi della contemporaneità come educazione ambientale e stereotipi di genere.

In pochi anni il piccolo nucleo di educatori, creativi, genitori, ha sperimentato virtuose collaborazioni con Comuni, Associazioni, Cooperative, Festival, affinato competenze e creato un modello di azione che ha un preciso segno e stile: la missione è e sarà quella di trasformare il brutto intorno a noi  in bello, l’incuria in attenzione, l’indifferenza in inclusione,  rimettendo in circolo oggetti ed emozioni,  costruendo relazioni.

Il gruppo di lavoro si è aperto a nuove energie e collaborazioni con una progettualità sempre più specializzata e complessa, portando alla nascita di progetti a largo respiro come Play – La mostra che suona e Minuscolo 2.0.