Leo Lionni, autore di innumerevoli e pluripremiati libri per bambini, è stato anche un celebrato designer, grafico, art director, pittore, scultore, illustratore. La sua opera ha lasciato un’impronta profonda nella grafica contemporanea e nel mondo dell’editoria.
Fra i tanti doni di Lionni, c’è la capacità di comprendere profondamente la mente dei bambini, capacità da cui discende l’identificazione con gli animali e l’assenza di una morale esplicita sostituita dalla creazione di un mondo di valori – unicità dell’individuo, cooperazione, pace, diplomazia – che rendono le sue storie delle favole contemporanee.
Lettura animata con collage di Piccolo blu e piccolo giallo
Piccolo blu e piccolo giallo, uno dei libri per bambini più importanti e venduti della seconda metà del XX secolo, racconta una storia di amicizia e della trasformazione che determina l’incontro con l’altro, di quanto l’esperienza comune possa unire e di come sia facile perdersi nell’altro.
Importante è, invece, trovare il proprio limite, sapersi fondere ma anche separare.
Lettura animata con frottage di Un colore tutto mio
Di che colore siamo noi? Siamo proprio sicuri di sapere cosa è giallo e cosa verde? Sappiamo bene la differenza tra un colore e l’altro? Semplici forme su sfondo bianco accompagnano i bambini alla scoperta del colore e molto altro. Si perché Un colore tutto mio non è solo colore, ma anche ricerca di identità, desiderio di condivisione e scoperta.