Play

🔸️Sabato 30 novembre ore 19.00
OPENING MOSTRA-EVENTO “PLAY la mostra che suona”

Una festa di comunitĂ !
In programma:

So(g)nar
Performance teatrale di e con Michela Marrazzi
Musiche dal vivo di José Luis Molteni

La piccola EVE si sveglia da un sogno e si ritrova in una realtĂ  i cui suoni sono molto diversi da quelli che ama, non si sentono piĂą il fruscio delle foglie, il soffio del vento. Eve si sforza di inseguire questo nuovo ritmo, decifrare i nuovi suoni, scoprire ciò che la circonda… cosa accadrĂ ? Cosa potrĂ  fare e provare grazie a noi la piccola Eve?

BeDixie – dixieland jass band in concerto

c/o Trepuzzi (LE) – Auditorium Zona Santi, Via Tasso 39
INGRESSO GRATUITO

Sabato 30 novembre si aprono le porte di Play!

Una mostra-evento che rappresenta il cuore pulsante di tutto il progetto, un’occasione di crescita e stupore, un incontro che coinvolge tutta la comunità intorno al tema della tradizione musicale, l’attenzione ambientale ed il potere dell’arte di educare piccoli e grandi all’importanza di multisensorialità e osservazione non convenzionale dell’ambiente che ci circonda.

PLAY sarà occasione di offrire alle giovani generazioni un approccio educativo ed innovativo alla scoperta dell’universo bandistico.
Un luogo dove tutto sarĂ  a misura di bambino, in cui gli oggetti re-immaginati e nati da materiali di scarto, che hanno preso vita durante le settimane dei laboratori, si trasformeranno in un percorso pieno di storie e suggestioni.

Tradizione e contemporaneità si uniscono in questo ricco percorso che prende avvio dalla complessità dell’ambiente sonoro nel quale siamo immersi e ne privilegia l’aspetto percettivo ed emozionale.
Il suono è in mano ai bambini, veri protagonisti della mostra.

La mostra sarĂ  visitabile fino al 30 dicembre, con visite organizzate e dedicate a gruppi e scuole.

🔸️UN MESE RICCO DI WORKSHOP NEGLI SPAZI DELLA MOSTRA

Tra le visioni ed i percorsi interattivi della mostra, verranno attivati ben 3 workshop speciali, condotti da esperti di settore e dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, per vivere ed immergersi in modo sempre più arricchente nell’ esperienza di PLAY. Musicalità, motricità, pillole di storia del suono e della tradizione bandistica saranno alcuni temi affrontati dai docenti: Vito Greco, Josè Luis Molteni, Gioacchino Palma.

CALENDARIO WORKSHOP

Domenica 01 Dicembre 17.00 \19.30
La festa, il bosco, la guerra. Oboi, flauti e trombe ai tempi dei Greci (etĂ  8-10 anni)
a cura di José Luis Molteni

Sabato 07 Dicembre 17.00 \19.30
Trash Art, rifiuti e ricicli nelle arti (etĂ  4-5 anni)
a cura di Vito Greco

Sabato 14 Dicembre 17.00\19.30
“La banda, l’incantesimo sonoro” (etĂ  6-7 anni)
a cura di Gioacchino Palma

OCCHIO AI TUTORIAL!
Per chi ama in famiglia utilizzare in modo ludico ed istruttivo la piattaforma video più social e celebre al mondo, youtube, Play riserverà una bellissima sorpresa… stay tuned!

IL PROGETTO

PLAY la mostra che suona è un progetto promosso da Feste Patronali Trepuzzi, Comune di Trepuzzi e sostenuto dalla Regione Puglia – DIPARTIMENTO TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, SEZIONE ECONOMIA DELLA CULTURA – “Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo”, Azione 5, in partenariato con BLABLABLA, attivi sul territorio salentino nella formazione per l’infanzia e l’adolescenza, progettazione e comunicazione creativa, nell’ambito di promozione e facilitazione d’accesso della cultura, inclusione ed innovazione sociale, riqualificazione urbana ed educazione al bene comune attraverso l’arte.