Qui non ci sono bambini

BLABLABLA Festival di Arti e Culture
IV edizione | Qui non ci sono bambini
Zona Santi / Trepuzzi (Le) – INGRESSO GRATUITO

BLABLABLA Il festival, quest’anno alla sua quarta edizione, è un concentrato di iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni.
Il festival offre laboratori tematici, mostre, spettacoli di teatro, momenti di incontro, presentazioni di libri, performance musicali, momenti ludici e volti alla sensibilizzazione della cittadinanza, in questa edizione con particolare riguardo ai temi della letteratura per l’infanzia, contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere.

Il festival è un progetto di BLABLABLA.

Sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Assessorato alle Politiche Sociali, Unione dei Comuni del Nord Salento, SEAsrl, Ellebi, GeNSS coop. sociale, Cantele Winery, Supermercato COOP affiliato Alleanza 3.0 Trepuzzi. Arci Lecce.

In collaborazione con gli amici di Fermenti Lattici, LeA- Liberamente e Apertamente, SemiMinimi – Libri, musica, giochi per piccoli e + piccoli, Laboratori Musicali, quiSalento.it , Presidio del Libro di Veglie, Leverano e Carmiano, Principio Attivo Teatro, Lab/R, Teatro Koreja, Duende Teatrodanza

Illustrazione di Valeria Puzzovio

* VENERDI 13 MARZO *

Ore 17:00
Ma come parli?
Laboratorio sulle parole che fanno crescere
Mauro Scarpa
(6-8-anni) su prenotazione

Le parole non sono importanti, sono esattamente ciò che fa la differenza tra una vita passata a sentirsi abbastanza e un’esistenza in cui ci si sente vivi, rispettati, persino riconosciuti. Giocare con le parole è allora il modo migliore per solleticare la nostra parte migliore, quella che non ha bisogno di perfezione ma di cura.

Ore 18:00
We are family
Letture arcobaleno
Fermenti Lattici | LeA- Liberamente e Apertamente
(3-5 anni) su prenotazione

Tornano al festival le storie arcobaleno, le letture per i più piccoli per far apprendere i tanti colori dell’amore. Al di là delle etichette e degli stereotipi, Fermenti Lattici e LeA tornano così a raccontare ai bambini le storie di straordinaria normalità, per insegnare che l’amore ha tante sfumature.
Attraverso i libri della casa editrice Lo Stampatello scopriremo storie che parlano di diversità e che educano a una visione di un mondo aperto e capace di accogliere le sue infinite variabili e quindi non omologante e discriminante.

Ore 19:00
Letture straordinarie
La Drag queen che legge le favole ai bambini
Cristina Prenestina
(4-6 anni) su prenotazione

ll progetto nasce dall’idea di poter raccontare ai bambini che tutte le famiglie, le persone, sono magiche.
L’idea di far leggere e impersonare le favole alle drag queen è nata a San Francisco diverso tempo fa ed è diventato rapidamente un fenomeno mondiale.
Su queste esperienze Cristina Prenestina ha sviluppato il suo progetto. Un’idea delicata, divertente e insolita, per raccontare tutte le diversità nella loro bellezza, nella maniera più semplice che solo le favole sanno fare.
Bisogna rieducarci alla diversità, il futuro è fatto di inclusione

* SABATO 14 MARZO *

Ore 16.00
Lori
Laboratorio di genere
Lab/R
(6-8 anni) su prenotazione

Chi è Lori?
Lori è chi decido di essere.
Lori è come mi piace essere.
È Lorenzo e Lorenza o tutti e due insieme.
Quando un bambino e una bambina si vestono, quando scelgono con cura cosa indossare, stanno costruendo la propria personalità e stanno dicendo al mondo chi sono e come si sentono.

Ore 17:00
Didattica della musica
Metodo Orff – Schulwerk
Laboratori Musicali
(4-5 anni) su prenotazione

L’Orff-Schulwerk è una metodologia di insegnamento della musica che nasce da una serie di esperienze didattiche nate dal compositore Tedesco Carl Orff nei primi anni trenta.
Il laboratorio di propedeutica musicale attraverso la metodologia Orff è inserito nell’offerta didattica dei Laboratori Musicali.
Attraverso un approccio dapprima informale ed in seguito sempre più consapevole, i bambini si immergono nel mondo dei suoni utilizzando la voce e lo strumentario Orff. Nella modalità collettiva ed in un contesto sempre ludico e creativo, giungono ad una prima alfabetizzazione musicale propedeutica perché “la musica si impara facendola e non astraendola” (Carl Orff).

Ore 18:00
Nel respiro
La lettura tra relazione e fantasia: gli albi illustrati.
SemiMinimi – Libri, musica, giochi per piccoli e + piccoli
(per genitori ed educatori)

Leggere ad alta voce è la chiave per entrare in relazione: con la propria voce che trema, col desiderio di dire all’altro eccomi, sono qui. Durante il laboratorio saranno presentati gli albi più interessanti del panorama editoriale, con uno sguardo particolare verso le storie che non insegnano alcunché ma nutrono.

Ore 19:00
La manutenzione della solitudine
Reading e incontro con l’autore Giuseppe Semeraro | Accompagnamento musicale Leone Marco Bartolo
Musicaos Editore

Versi che ritornano come un mantra, si fanno preghiera, rabbioso monito, denuncia. Versi da maneggiare con cura, custodire, donare, come si fa con le cose rare, fragili e indistruttibili. Una sinfonia di parole che sonda l’esistenza, dalla levità di un battito d’ali di farfalla alla concretezza di un indirizzo in tasca di uno straniero senza nome né vita. Parole che assumono un peso specifico, un equilibrio stabile eppur mutevole come le stagioni, l’animo umano e le suggestioni che affiorano ad ogni lettura. La solitudine incontra l’umanità, la moltitudine, ritorna al mondo bagnandosi della sua bellezza, incontra altri occhi e trabocca d’infinito.

Ore 20:00
Vino e parole al buio
Degustazione letteraria bendata
Presidio del libro | Cantele Winery (max 30 partecipanti)

La degustazione bendata è un’esperienza sensoriale molto affascinante e coinvolgente. Ha il grande pregio di riuscire ad immergere l’ascoltatore nel mondo operoso, odoroso ed effervescente delle vigne e delle cantine grazie ad una sintesi perfetta tra le sensazioni che provengono dall’assaggio attento e guidato di un vino e le suggestioni scaturite dall’ascolto di brani di letteratura appositamente selezionati.
Chi decide di immergersi in questo percorso verrà condotto dalla voce sapiente di un sommelier alla scoperta della genesi, degli odori, dei sentori, dei sapori di un vino del quale apprezzerà tutte le sue caratteristiche senza averne prima potuto vedere colore e consistenza nel calice.

Ore 21:00
Lacrime
Spettacolo di teatro-danza
Duende Teatrodanza

Lacrime è un “racconto” sul vissuto di donne: bambine, adolescenti, spose, vittime; dove la crescita, lo stupore, la gioia, l’illusione lasciano il posto alla violenza ed al dolore, racconta anche dell’omertà di alcune donne nell’occultare la violenza subita tra le mura domestiche pur di “dimostrare” una falsa serenità che non turbi la quotidianità familiare; ma è soprattutto un inno alla forza del “rinascere” per iniziare, ancora con più vigore, un nuovo e migliore cammino.

Ideazione, regia e coreografia di Enza Curto
Con Enza Curto, Sara Sanghezz e Fiorenza Giordano.

* DOMENICA 15 MARZO *

Ore 16:00 e ore 17:00
Parole di latte, suoni di miele
Laboratorio per l’infanzia
SemiMinimi – Libri, musica, giochi per piccoli e + piccoli
(18-36 mesi) max 10 partecipanti

Un modo semplice e spontaneo per avvicinarsi alla lettura e alla musica, per assaporare parole buone come il latte e suoni dolci come il miele.
Laboratorio riservato a bambini e bambine accompagnati da un genitore.

Ore 18:00
A cosa serve la poesia?
Laboratorio di poesia sovversiva
Giuseppe Semeraro | Principio Attivo Teatro
(6-8 anni)

A cosa serve la poesia? La poesia serve a disordinate gli ordini.
La poesia serve a guardare i bambini quando si nascondono dietro a un albero e credono che non li troverà mai nessuno. Laboratorio per provocare le parole.
Laboratorio di poesia sovversiva. La poesia serve a far starnutire uno struzzo.

Ore 19:00
Chi sarà?
Incontro e laboratorio con l’autrice Paola Vitale
Camelozampa Editore
(6-8 anni)

Chi sarà questa creatura che si sta formando? Se compaiono le branchie, vorrà dire che è un pesce? Se ha zampe palmate, sarà un’anatra? Venite a scoprirlo sabato 8 febbraio, alle 18.00 in compagnia di Paola Vitale, biologa, insegnante e autrice del bellissimo albo “Chi sarà”, edito da Camelozampa. Paola ci accompagnerà alla scoperta della più affascinante delle storie vere: come ognuno di noi, prima di nascere, ripercorre la storia di tutta la vita sulla terra.

Ore 20:00
Cavalieri erranti
Spettacolo di teatro
Teatro Koreja (0-99 anni)

L‟audaci imprese, l‟arme, le cortesie, l‟arte, gli amori in un mondo di plastica.
Orlando è folle. Non per le pene d‟amore perduto ma a causa della pazzia consumistica contemporanea. La Regina della Plastica, una moderna Circe, ha trasformato i suoi prodi cavalieri in manichini animati che inquinano le strade dei paesi, delle città, fino al mare e alla spiaggia.
Con loro una banda che suona per le pericolose vie del consumismo della follia. A redimerli solo un bambino, che, accompagnato dal suo animale guida, un enorme ippogrifo alato, vuole ridare una speranza ad un terra in cui i ghiacci si sciolgono e i cuori si fanno di plastica.
Uno spettacolo giocoso per bambini e adulti che, attraversando le vie cittadine con canti e motti in rima, veicola un messaggio di grande attualità puntando il dito contro lo sfrenato consumismo dei tempi moderni.

di Carlo Durante e Silvia Ricciardelli
costumi ed elementi di scena Porziana Catalano, Iole Cilento
con Letizia Pia Cartolaro, Lian Cavalera, Giorgio Distante, Giulia Maria Falzea, Davide Giannuzzi, Maria Grazia Gioffrè, Eleonora Lezzi, Andrea Listorti, Leandro Loiacono, Gianni Ruggieri, Federca Toni, Anđelka Vulić, Fabio Zullino musiche originali Giorgio Distante con Davide Chiarelli, Giovanni Chirico

* inMostra*

Gianle Conoci
Visioni personali

Classe 1979 nato in Salento.
Tutto ciò che disegna è un‟ estensione del suo io più profondo che pian piano esce fuori, è un linguaggio molto personale che racchiude irrequietezza e rilassatezza, è un anello di congiunzione tra l‟artista e le persone che osservano i suoi lavori, è visitare luoghi inesistenti rendendoli in qualche modo vivi e visibili a tutti.

Bla & Blu
Stampe su legno

La matita di Valeria Puzzovio da tempo accompagna Blablabla nella continua ricerca della bellezza nelle cose che ci circondano.
Questa ricerca, attraverso l’uso di metafore visive e una personale ricerca artistica, ha dato vita a Bla & Blu, raccolta di tutti i lavori dell‟illustratrice stampati su legno in formato 70×100.

INFO E PRENOTAZIONI:
La segreteria del Festival è aperta dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 10 alle ore 12
dalle ore 17 alle ore 19

tel. 3314604754