Giochi di luce

13|14 Gennaio 2018

In scena nel nuovo centro d’inclusione sociale Auditorium Zona Santi di Trepuzzi (Le) una due giorni densa di attività, con laboratori gratuiti per i più piccoli ma anche aperitivi musicali serali, novità di questa edizione, per incontrare un pubblico curioso ed allargato; e ancora teatro, editoria e illustrazione!
Un’edizione all’insegna della meraviglia, dell’educazione alla bellezza e all’arte, divertimento per i più piccoli, per le famiglie e per chi semplicemente non vuole smettere di sentirsi un po’ bambino.

IL PROGRAMMA

• FOTORICORDO
    Laboratorio di collage per raccontare chi siamo

Attraverso la tecnica del collage che permette, non solo di visualizzare con maggiore facilità situazioni e contesti il più delle volte inaspettati, ma anche di lavorare con più velocità e immediatezza, saranno strutturati momenti di ricerca e archiviazione di immagini, colori e forme, per arrivare a fissare ed individuare un ricordo.
    Questo laboratorio permetterà ai bambini di parlare di sé stessi e dei propri ricordi e della propria memoria prima utilizzando le parole, poi utilizzando le immagini.
  • GINA GINGER & CHARLIE CHIVES
    Storytime di KIDS&US

Storytime: l’ora del racconto è la rappresentazione di una storia attraverso diversi personaggi, canzoni e materiale complementare per fare in modo che i più piccoli possano godersi uno spettacolo in inglese.
  • IL MIO BAMBINO E’ UN ARTISTA
    Incontro con l’autore, Edizioni Kurumuny

Il libro guida a un’analisi puntuale del comportamento grafico infantile nelle diverse fasi della crescita e suggerisce a genitori ed educatori il comportamento da tenere per non contribuire a spegnere, anche involontariamente, la grande carica di creatività con la quale tutti i bambini nascono e che, purtroppo, mettono gradualmente a tacere nel primo decennio della loro vita.
  • SWING BROTHERS
    Concertino swing

Un tuffo leggero e divertente negli anni ’50 e le melodie swing con gli Swing Brothers, duo composto da Alessandro Dell’Anna e Massimo Donno.
  • IL CIRCO PIU’ PICCOLO CHE C’È
    Laboratorio sensoriale

Esprimersi giocando con l’utilizzo dei cinque sensi per vivere l’esperienza sensoriale attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, la grafica, la sperimentazione, concludendo il percorso con la costruzione di una box sensoriale, dove ogni partecipante ricostruirà il suo piccolo circo emotivo.
  • L’INUTILE CHE RITORNA UTILE
    Laboratorio creativo sul riciclo

Il piccolo laboratorio di divulgazione ambientale nasce dal desiderio di promuovere una coscienza ecologica nuova, a partire dai bambini e dalle bambine. Ridurre l’uso di inutili imballaggi e imparare a riciclare materiali dannosi per l’ambiente, oggi sono azioni necessarie per preservare la bellezza e la pulizia del paesaggio e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo da rifiuti indistruttibili come la plastica.
  • UN TE’ IO E TE
    Spettacolo teatrale di Amnésia Circus

Liberamente ispirato al personaggio del Cappellaio Matto: due strambe protagoniste alle prese con rocambolesche acrobazie e improbabili miscugli vi inviteranno ad un’ancor più improbabile cerimonia del tè, per divertire bambini da 2 a 99 anni.
  • MERIFIORE + LIVE BAND
    Concerto

Merifiore classe ’92, cresce e si appassiona alla musica sin da piccola. Nel 2013 un regalo casuale, la vecchia tastiera di un suo amico, le apre la strada della composizione. Così nascono le prime canzoni, ricamate su trame semplici di accordi spontanei e versi vissuti: gli ingredienti della sua musica. Con Donato, Matteo e Daniele forma la sua band con cui prende il via un percorso intenso e promettente, le sue canzoni, nate nella versione piano e voce, si colorano di un sound elettronico e originale, una miscela composita fatta di electro-pop e indie rock, con suggestioni ora intimiste ora esplosive.

LE MOSTRE

• STELLE SPADE E BISCOTTINI
    Mostra a cura di Fermenti Lattici

Una selezione di 42 tavole, stampate in vari formati ed estratte da UnduetreStella, la rivista dedicata alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia pubblicata da Lupo editore e curata da Fermenti Lattici. Un viaggio nel mondo delle fiabe di tutti i tempi con un percorso-gioco ideato per permettere ai piccoli visitatori di interagire con ogni singola illustrazione, entrando dentro le immagini e rielaborandone i contenuti.
  • VERONICA VERGARI

Dopo gli studi artistici e una laurea in pittura all’Accademia di belle arti di Lecce, Veronica frequenta il corso magistrale in grafica e si avvicina al mondo dell’illustrazione. Nei suoi dipinti, tipiche dissolvenze e ritratti senza un volto definito, e nelle sue illustrazioni fatte di casette appese a un filo e lune, si ispira o unisce versi di poesie raccontando attraverso un’attenta ricerca combinata fra colori pastello e parole, l’amore, la malinconia e la speranza. Perdute o ritrovate che siano.
  • VALENTINA ORSINI

Studia giurisprudenza sia in Italia che in Francia, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e diventa mamma per la prima volta. Da allora cambia tutto e si dedica all’illustrazione. Da sempre ama disegnare, gli odori delle stagioni e il canto jazz. Un giorno vorrebbe riuscire a parlare solo attraverso immagini.