La festa dei bambini

14 | 15 Gennaio 2017

Carta, libri, storie, animazioni, spettacoli, laboratori.
Piccole grandi azioni per piccole grandi rivoluzioni, attraverso i libri e i racconti più belli dedicati all’infanzia.

IL PROGETTO

LA FESTA DEI BAMBINI è una rassegna, ma anche un nuovo progetto dedicato all’infanzia e incentrato sulla promozione e diffusione della lettura e dell’arte attraverso alcune delle storie più interessanti dell’editoria italiana, giochi, e laboratori creativi. Piccole azioni che vogliono tracciare un nuovo percorso nell’approccio alla creatività della comunità dei piccoli nel territorio della Valle della Cupa. Il progetto è promosso e sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Associazione Es-Sentia Aps.

IL PROGRAMMA

• SCRIVIMI!
    Laboratorio manuale sulla scrittura e sulla stampa

Si esplorerà la storia della scrittura dall’invenzione della stampa in poi, attraverso collage e timbri, per scoprire la tante e cangianti possibilità di lasciare segni sulla carta.
  • PICCOLA FAVOLA SALENTINA
    Presentazione del libro di Chiara Marini, illustrazioni di Tamara Zambon, Edizioni Esperidi. Incontro con l’autrice e l’editore.
  • SHORT GIRLS
    Spettacolo teatrale di e con Chiara Saurio

In questo mini-varietà esilarante, Chiara Saurio si trasforma in una marionetta-umana irresistibile. All’interno di un teatrino, sfila un carosello di personaggi, che si alternano nell’esecuzione di pezzi comici, parlati, danzati, cantati, recitati.
  • INCOLLAMI!
    Laboratorio di scrittura creativa e collage

Un momento ludico di sperimentazione personale che parte da alcune suggestioni artistiche che propongano l’arte come gioco.
  • LA FAVOLA DI MAMMA PIPISTRELLO
    Incontro con l’illustratrice e l’editore Modu Modu. Con le sonorita di Somieh (Progetto Sprar Refuge- Arci Trepuzzi)

È una favola liberamente tratta da un racconto di Babakar Mbaye Ndaar, è una storia rivolta ai bambini dai 2 ai 6 anni con immagini molto semplici e immediate, dai colori vivaci, a cura di Marta Solazzo, che illustrano ai piccoli una storia di ribellione tratta dalla tradizione africana, ambientandola in un contesto occidentale di più facile comprensione.
  • IL SOLE E IL GALLO
    Presentazione del libro di Mauro Scarpa e Alberto Giammaruco. Incontro con l’autore e mini laboratorio dedicato

Il libro-progetto è realizzato con Regione Puglia e con la collaborazione di Corte Grande e Kurumuny edizioni. Una storia per bambini piccoli incentrata sui colori, ma anche un’occasione per giocare con il griko. Le traduzioni di Salvatore Tommasi permettono infatti di conoscere le parole del griko e di operare un confronto tra nuovo e tradizionale.
  • RICICLAMI!
    Laboratorio di carta

Un modo diverso e divertente per utilizzare la carta che ogni giorno gettiamo via. Un ottimo spunto da dare ai piccoli per far riflettere sulla possibilità di riutilizzare in modo creativo qualsiasi cosa.
  • LE PECORE FILOSOFE
    Presentazione del libro di Maria Luisa Petruccelli e Irene Merlini|Illustrazioni di Silvia Settepanella|Esperidi Edizioni
    Dialoga con l’autrice la giornalista Ilaria Pellegrino

Il libro nasce con l’intento di avvicinare i bambini alla filosofia, permettendogli di scoprire che filosofare è non solo ragionare, ma anche emozionarsi, è logica ma anche creatività. Un progetto insolito ed accattivante, rivolto alle famiglie ma anche a tutti coloro che si occupano di formazione per l’infanzia.
  • ROBIN HOOD – L’ANTIEROE, spettacolo teatrale di Mauro Scarpa e con Mauro Scarpa, Emanuele Maggiore, Concita Brunetti, Carlo De Filippis.

Scarpa prende spunto dalla storia classica, proponendo temi e dinamiche della società contemporanea, e traendone uno spettacolo per bambine e bambini dai 3 ai 99 anni. Esiste una forma di giustizia praticabile al di là delle teorie e dei consumi?

UN ANGOLO PER LE LETTURE LIBERE

Durante la manifestazione sarà allestito un angolo speciale: SFOGLIAMI!
Un tavolino e tanti bellissimi libri per l’infanzia da sfogliare da soli o insieme ai genitori, una full immersion nel meraviglioso mondo della carta e del bene comune dei libri, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trepuzzi.

LA MOSTRA

In entrambi i giorni, nello spazio di Via Pepe dove si svolgerà la rassegna, sarà possibile ammirare MOSTRAMI! piccola bipersonale di illustrazione di Chiara Spinelli e Valeria Puzzovio.