Leo, io sono me stessa

Il progetto di cooperazione Women at Work, promosso da Casa Delle Donne Lecce, iniziato in ottobre con una rete di azioni di formazione, orientamento, comunicazione sul tema delle donne nel mondo del lavoro, tra Italia ed Albania, si rivolge ora ai più piccoli attraverso la collaborazione con l’ associazione BLABLABLA con una serie di interessanti e preziosi laboratori che puntano a scalfire ogni stereotipo di genere.

Testi e immagini dei libri per l’infanzia offrono spesso una rappresentazione stereotipata dei generi, che non tiene conto dei profondi cambiamenti che hanno attraversato la nostra società negli ultimi decenni.

Gli stereotipi di genere e familiari hanno da sempre ed irrimediabilmente caratterizzato gli albi infantili illustrati fino ai libri per l’infanzia più recenti; stereotipi che riguardano i ruoli di genere maschile e femminile, i ruoli familiari della madre e del padre e stereotipi che riguardano la famiglia, tradizionalmente ed unicamente, rappresentata come costituita da padre e madre eterosessuali.

Diventa prioritario, da un punto di vista culturale, sociale ed educativo promuovere un’ educazione alle differenze e alla pluralità di forme e modelli familiari che sia in grado di contrastare visioni pregiudizievoli e continue stigmatizzazioni.
Il ciclo di laboratori Leo – io sono me stessa affonda le sue radici in uno dei libri per bambini più importanti e venduti della seconda metà del XX secolo Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, unicum rivoluzionario nel suo genere, che con la sola potenza delle immagini di macchie di colore racconta una storia di amicizia e della trasformazione che determina l’incontro con l’altro, di quanto l’esperienza comune possa unire e di come sia facile perdersi.

Importante è, invece, trovare il proprio limite, sapersi fondere ma anche separare.
I bambini e le bambine viaggeranno insieme ai testi più importanti di Leo Lionni: Pezzettino; Guizzino; Federico; Cornelio; ecc… per esplorare tematiche importanti come la ricerca della propria identità e la costruzione di sane relazioni.

Famiglie

I libri non sono importanti o utili; i libri sono belli: come oggetti, come luoghi, come possibili vite, come allenamento all’immaginazione e […]