La mia casa è la tua casa

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti, milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

Nell’ambito delle attività promosse da Arci Lecce, l’Associazione BLABLABLA è stata presente con una attività laboratoriale che ruotava attorno al concetto di “CASA

Cosa vuol dire avere una casa?
Come immaginiamo la nostra casa dei sogni? Chi ci abita dentro?
Come immaginiamo la nostra vita senza la nostra casa?

Pensare alla propria casa è per i bambini un’ esperienza consueta e quotidiana, ricca di sensazioni e legami fondanti e “termometro” di serenità.
Eppure per molti bambini purtroppo, l’idea di casa è legata ad esperienze traumatiche di distacco, perdita, paura, per via delle situazioni di violenza e guerra dalle quali sono fuggiti;

Il laboratorio di collage, dedicato ai bambini dai 5 ai 7 anni ha voluto mettere in moto un serie di riflessioni semplici ma importanti, sulla casa e l’accoglienza come diritto umano. Fogli leggeri e colorati per tagliare e incollare case immaginarie, case dalle mille forme.