Neve a colori

Il laboratorio vuole avvicinare i bambini e le bambine alla prospettiva interculturale e cooperativa, attraverso esperienze ludiche che intendono promuovere la partecipazione attiva e favorire il pluralismo.

L’educazione alla solidarietà infatti non può prescindere, nella società multiculturale, dalla conoscenza e dal rispetto di ogni cultura e dalla consapevolezza che la cooperazione fra tutti è un principio e una pratica indispensabile per il bene comune.
Il laboratorio promuove la cooperazione, la curiosità verso l’alterità, la parola e l’ascolto, l’assenza di pregiudizi e, soprattutto, l’attenzione all’altro come risorsa per ognuno, abbandonando quei sentimenti egoistici e competitivi che talvolta la società attuale richiede.